Agli ultra-ricchi in un solo anno 1.500 miliardi di dollari

Facebook
Twitter

Nel 2023 la forbice tra ricchi e poveri si è allargata ulteriormente. I 500 miliardari più ricchi del Pianeta in dodici mesi hanno guadagnato la cifra stratosferica di 1.500 miliardi di dollari. Per fare un esempio, più del Pil spagnolo.

Il divario tra ricchi e poveri in tutto il mondo si è allargato ulteriormente nel 2023. In particolare, la piccolissima quota di ultra-ricchi ha visto i propri patrimoni crescere della cifra stratosferica di 1.500 miliardi di dollari.
In un solo anno, appunto. Una mole di denaro immensa, pari al doppio di quanto stanziato dall’Unione europea con il piano Next generation Eu, in risposta alla crisi generata dalla pandemia, e più del Prodotto interno lordo di un Paese ricco come la Spagna. Parliamo di oltre 4 miliardi di dollari al giorno, 170 milioni all’ora, 2,8 milioni al minuto.
A fornire i dati è il Billionaires Index di Bloomberg, che ha considerato la ricchezza posseduta dai 500 miliardari più abbienti del Pianeta. Ovvero lo 0,000006% della popolazione mondiale che, nel 2022, ha raggiunto gli 8 miliardi di individui. Tecnicamente, come spesso accade, l’aumento del valore dei patrimoni dei paperoni di tutto il mondo è legato alle performance borsistiche. E, in particolare, all’andamento degli asset tecnologici, che nel corso del 2023 hanno registrato dei nuovi record. …

Leggi di più

Gli ultimi articoli

Gli argomenti più seguiti