DA VENT’ANNI, IL PIÙ IMPORTANTE STREET MAGAZINE ITALIANO

SCARP DÈ TENIS
Scarp de’ tenis è un giornale di strada a diffusione nazionale, progetto sociale ed editoriale sostenuto da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana. L’obiettivo della rivista, simile per i giornali di strada di tutto il mondo, è aiutare persone emarginate o in grave difficoltà a riconquistare autostima e dignità attraverso il lavoro di vendita della rivista, e fare informazione chiara, diretta, positiva su temi sociali spesso ignorati dai media di massa. Come nei giornali di strada di tutto il mondo anche il venditore di Scarp de’ tenis trattiene una parte del prezzo di copertina, mentre l’editore provvede agli oneri fiscali e contributivi. Scarp de’ tenis nasce a Milano, nel 1994.
L’ideatore è un pubblicitario che importa nel capoluogo lombardo il modello degli street magazine anglosassoni. Sceglie, come nome della testata, il titolo di una celebre canzone di Enzo Jannacci – “El purtava i scarp del tennis” – che racconta il lato umano di un barbun.
Alla fine del 1995 il progetto passa a Caritas Ambrosiana che affida a Cooperativa Oltre – la sua struttura editoriale – il compito di pubblicare il giornale. Grazie a Caritas, all’inizio del 1996 il giornale si struttura, viene rafforzata la redazione e soprattutto la rete dei venditori. Scarp de’ tenis esce così nella sua veste rinnovata nel marzo del 1996, con il numero uno della sua nuova vita. Alla fine degli anni Novanta Scarp de’ tenis raggiunge altre realtà metropolitane: Torino e Napoli.
Alla fine del 2005 il giornale arriva a Genova e nel 2008, grazie alla collaborazione con Caritas Italiana vengono aperte nuove redazioni. Una crescita costante e continua resa possibile dalla cooperazione tra Scarp de’ tenis, le Caritas diocesane delle varie città e altre realtà non profit. Come risultato, dal 2011 Scarp è diffuso su scala nazionale. La rivista ha raggiunto infatti, negli anni, anche le strade di Como, Verona, Vicenza, Varese, Cremona, Venezia, Firenze, Rimini. Nel 2015 il giornale ha aderito all’International Network of Street Papers (www.insp.ngo). Il giornale è oggi diretto da Stefano Lampertico. Scarp de’ tenis si è visto assegnare i due più importanti premi giornalistici italiani: il “Premiolino” nel 2015 e il “Premio internazionale Biagio Agnes” nel 2017. Nel 2016 grazie all’intervista esclusiva con Papa Francesco si è aggiudicato l’INSP Special News Service Award. Nel 2014 il Comune di Milano ha assegnato a Scarp de’ tenis il prestigioso Ambrogino. Nel 2019 è stato assegnato a Scarp il Premio Buone Notizie e il Premio Ucsi Notte di Natale