Don Marco Pagniello «Lo stile Caritas è quello della carità evangelica»

Facebook
Twitter

A colloquio col nuovo direttore di Caritas Italiana che si prepara a celebrare a Milano, a giugno, il convegno delle Caritas diocesane Camminare insieme sulla via degli ultimi

Don Marco Pagniello, le Caritas diocesane si preparano al grande convegno di giugno a Milano. Da poco è alla guida di Caritas Italiana, l’organismo pastorale che per storia e missione ha abbracciato la scelta preferenziale per i poveri, come suggerito anche dal tema del convegno Camminare insieme sulla via degli ultimi. Come leggere le sfide contemporanee che Caritas trova oggi davanti a sé?
Il Convegno si inserisce in un percorso già avviato, culminato lo scorso anno nel 50° di Caritas Italiana e proseguito poi in base alle indicazioni e agli spunti emersi. È un’occasione per rileggere l’impegno Caritas, dentro il cammino e con stile sinodale, per arrivare a definire insieme gli elementi e gli indicatori che caratterizzano attività, servizi e opere e condividere esperienze concrete in atto o in potenza. Un confronto sul nostro lavoro e sulla nostra presenza nei contesti ecclesiali in un quadro aperto, che purtroppo, oltre che delle conseguenze della pandemia deve ora tener conto anche della guerra in Ucraina, con un obiettivo preciso: andare in cerca dei più deboli, fino alle frontiere più difficili per renderli protagonisti della propria vita. Camminare insieme a loro, ripartire da loro, tenendo presente la via del Vangelo e tenendo aperta la via della creatività, puntando in particolare sui giovani. Il nodo ricorrente è sempre quello di riuscire a coniugare il servizio diretto alle persone con l’azione pedagogica, in modo che dall’uno emerga l’altra e viceversa. Rischiamo a volte di dimenticare che Dio par…

Leggi di più

Gli ultimi articoli

Gli argomenti più seguiti