Integrazione Chiara che sogna l’oro mondiale e di battere tutti

Facebook
Twitter

Chiara Zeni ha 18 anni, un sorriso a trentadue denti e un’energia dirompente. è primatista italiana nei 200 metri, campionessa europea nei 100 e campionessa mondiale nel lungo. «Il mio sogno è di vincere i mondiali e di poter sfidare in gara anche gli atleti normodotati»

«Corro da quando avevo tre anni e sgambettavo in giro per casa» rivela Chiara dopo un lungo gomitolo di parole. Sorride poi un «sanno tutti che sono una gran chiacchierona» quasi a voler scusare l’adrenalina di cui è pervasa. Lei è Chiara Zeni, classe 2004, 18 anni, un sorriso a trentadue denti e un’energia dirompente. Professione: atleta. Talmente brava da essere primatista italiana nei 200 metri con il tempo di 34’’06 e campionessa europea nei 100 con il crono fermo a 15’’61. È il fratello che le fa scoprire lo sport all’età di cinque anni: il nuoto, lo sci e l’atletica. «L’ho visto che si allenava e l’ho voluto fare anch’io. A lui dedico tutte le mie vittorie». Così tutto è iniziato: negli occhi l’immagine del fratello maggiore, nelle gambe una voglia matta di correre.
«A dodici anni era già la seconda al mondo nel salto in lungo. All’inizio non potevamo crederci!» – racconta Katharina, mamma e allenatrice. Poi continua: «Oggi è campionessa mondiale dopo…

Leggi di più

Gli ultimi articoli

Gli argomenti più seguiti