Si chiude una porta, si apre un portone Ricominciare insieme, con nuovi stimoli

Facebook
Twitter

Cambio di responsabile per lo storico Laboratorio di scrittura con la speranza che le esperienze non smettano di stupire

Da quattro anni frequento la redazione Scarp Napoli. In questo tempo ho fatto esperienze che mi hanno stimolato e arricchito come il Laboratorio di scrittura tenuto da Laura Guerra. Voglio parlarvi del metodo Laura che ci ha indirizzati in modo da accantonare il sistema delle lamentazioni, del piangersi addosso e dell’indulgere sulle dolorose problematiche vissute. Così, fortunatamente, abbiamo privilegiato gli aspetti positivi, in primo luogo quelli vissuti insieme.
Questo approccio ha fatto emergere e salvaguardare in modo costante e permanente la nostra dignità e soprattutto il senso di autostima e frequentare il laboratorio è stata un’esperienza riqualificante. Ognuno di noi ha potuto prendere coscienza dei propri talenti e coltivarli sotto una lucida e competente supervisione che ha valorizzato le nostre qualità personali.
Opportunità di crescita
Grazie al Laboratorio ho potuto conoscere e intervistare personaggi di una certa caratura e andare a vedere luoghi e monumenti che altrimenti mi sarei perso. Dunque mi ha fatto tanti regali e ne voglio elencare alcuni fra i più pregevoli: ho conosciuto da vicino Luigi de Magistris mentre era sindaco di Napoli, il famoso giallista Maurizio De Giovanni, la motoreporter Amalia de Simone che ammiro anche per il suo coraggio, la cantante Assia Fiorillo, i ragazzi della Napulitanata i quali con la loro piccola ma accogliente sala concerto danno più lustro a Napoli, facendo conoscere al mondo il meglio del tesoro musicale e canzoniero partenopeo. Ho visitato la chiesa di san Giorgio con i due dipinti, la chiesa di santa Patrizia con annesso prodigio di liquefazione del sangue ogni settimana, più di san Gennaro addirittura. Bella è stata la visita al Mann – Museo Nazionale e mi ha stupito il contenuto preziosissimo e il viaggio nel tempo dei reperti.
Concludendo sono felicissimo di aver fatto insieme ai miei colleghi venditori e con Laura, esperienze evolutive che hanno cooperato alla mia crescita individuale. Sicuramente posso affermare di essere diventato un tantino migliore a furia di entrare e uscire dalla redazione di Scarp Napoli.

Leggi di più

Gli ultimi articoli

Gli argomenti più seguiti