Viaggio a Tirana Erion, il sindaco che parla ai bambini «Sono la priorità»

Facebook
Twitter

Erion Veliaj, 43 anni, una laurea in scienze politiche presa all’università del Michigan, Stati Uniti, guida la capitale albanese dal 2015. Il suo studio è pieno di giocattoli. Da sette anni, tutti i giorni, dedica un’ora ad ascoltare i bambini e i ragazzi della città. «Loro sono il nostro futuro»

Quando si parla di Albania vengono ancora in mente i volti di quei trentamila albanesi che più di trent’anni fa sbarcarono a Bari a bordo della nave mercantile Vlora. Avevano facce ben riconoscibili avvolte da capelli, spesso lunghi e riccioluti.
Qualche anno dopo ci ritrovammo sulle nostre strade, giovanissime ragazze albanesi, vittime della tratta, giunte in Italia con la scusa di un matrimonio e la speranza di vivere in un Paese occidentale. Nel 2022, l’Albania ha il volto di Erion Veliaj, il sindaco di Tirana: 43 anni, figlio di un ufficiale delle forze armate albanesi, dopo aver studiato al liceo cittadino, come tanti altri, se n’è andato negli Stati Uniti. Si è laureato in scienze politiche alla Grand Valley State University del Michigan ma poi è tornato nella sua patria dove dal 2015 è il primo cittadino della capitale, dopo essere stato ministro del benessere sociale e della gioventù. A parlare per lui è il suo ufficio. Appena entri, al primo piano del Municipio, a due passi dall’immensa piazza Scanderbeg che ancora ricorda i tempi del comunismo, vieni colpito dagli innumerevoli giochi che ci sono tra una poltrona e l’altra. Non sono dei suoi figli, ma di tutti i bambini di Tirana che lui incontra ogni giorno. «Sono sette anni – ci racconta il primo cittadino – che tutti i giorni trascorro un’ora della mia giornata ad ascoltare i bambini e i ragazzi della mia città. Quando mi chiedono: ma dove trovi il tempo? Nell’agenda di un sindaco c’è sempre una riunione inutile, dove si discute magari solo di burocrazia. Ecco io mi prendo quell’ora e la restituisco ai bambini».


Una città per giovani
Sono loro i protagonisti assoluti di Tirana, una città che sta investendo sul futuro a partire dai più piccoli, dai ragazzi. «Per noi la priorità sono i nidi e le scuole dell’infanzia. Siamo ripartiti da lì»…

Leggi di più

Gli ultimi articoli

Gli argomenti più seguiti