Emilia Romagna Da Caritas primi aiuti per gli alluvionati

Facebook
Twitter

Per meglio rispondere alle necessità, tutti gli interventi sono stati concordati con la delegazione
Caritas dell’Emilia Romagna

Caritas Ambrosiana sta intensificando gli aiuti per le popolazioni di Emilia Romagna e Marche. Operatori e volontari ambrosiani si erano infatti recati in Romagna una settimana fa, per portare alla Caritas diocesana di Faenza-Modigliana diversi strumenti utili ad affrontare le conseguenze dell’emergenza causata dalle alluvioni di inizio maggio.
Ai colleghi romagnoli erano stati consegnati 30 deumidificatori, 6 idropulitrici a benzina e una decina di idropulitrici elettriche, 5 aspira-liquidi e 4 gruppi elettrogeni, macchinari utili per cercare di ripristinare abitazioni e attività colpite dal disastro, al cui uso gli operatori ambrosiani hanno formato i volontari faentini. Ora, dopo il nuovo e ancor più devastante picco alluvionale registratosi nelle giornate del 16 e 17 maggio, Caritas Ambrosiana sta mettendo a disposizione nuove risorse. Al centro logistico Caritas di Burago (MB), rappresentanti della Protezione civile dell’Emilia-Romagna hanno ricevuto un carico di 200 brande e 200 coperte, che sono state subito inviate al centro di accoglienza per sfollati, allestito nel palasport del Comune di Castel Bolognese.
In queste ore, altre attrezzature (idropulitrici, gruppi elettrogeni, aspiraliquidi, deumidificatori), ma anche prodotti per pulire le case (sgrassatori, detergenti multiuso, spugne), vengono preparati a Burago per l’invio nelle aree colpite dal disastro. La destinazione sarà decisa in accordo con la delegazione Caritas dell’Emilia Romagna, che fa da tramite per i bisogni segnalati dalle autorità locali, in coordinamento con Caritas Italiana. Una squadra di operatori di ambrosiani è partita nel fine settimana, per supportare il lavoro del centro di coordinamento Caritas attivato a Faenza. è possibile sostenere gli interventi in atto nell’emergenza e quelli di soccorso e ricostruzione che si dovranno dispiegare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi facendo un’offerta.
Caritas Ambrosiana non raccoglie indumenti e altri beni materiali, in quanto difficilmente gestibili.
In questa fase, non vi sono inoltre le condizioni per inviare volontari nelle aree alluvionate; le disponibilità all’intervento saranno eventualmente considerate in una fase successiva.

Leggi di più

Gli ultimi articoli

Gli argomenti più seguiti