riARTicolati L’arte diventa strumento di rinascita

Facebook
Twitter

L’associazione San Marcellino da oltre 20 anni propone laboratori di pittura, teatro, poesia e video per dare voce alle persone povere e senza dimora

Esseri riARTicolati. L’associazione San Marcellino opera a favore delle persone povere e senza dimora dagli anni ’50 con servizi che vanno da interventi mirati al soddisfacimento dei bisogni primari, fino a percorsi progettuali e abitativi più inclusivi. I laboratori artistici nascono all’inizio degli anni Duemila, come conseguenza a questi servizi, andando a spezzare quel paradigma per cui una persona, per essere tale, debba essere semplicemente “mangiata e dormita”.
Le persone, invece, per essere tali, per viversi come tali, hanno necessità di risposte a bisogno molto più fini e intimi e, tra i primi, quello di essere ascoltati, di avere l’occasione per esprimere se stessi. E l’arte, nella sua forma più autentica, è pura espressione del sé. Quel sé che, per causa di vite frammentate, è diventato disarticolato, ha perso quelle connessioni, quelle giunture che uniscono i vari aspetti della vita. Quel sé dimenticato dal “se stesso” che attraverso colori, forme, musica e rime può essere riscoperto.
Uscire dal ghetto
Lorenzo Penco è il grande regista di questo flusso continuo …

Leggi di più

Gli ultimi articoli

Gli argomenti più seguiti