Real Zigan La grande sfida: dal campo rom a quello di calcio

Facebook
Twitter

Si chiama Real Zigan la squadra di calcio a 5 nata grazie all’impegno del disegnatore Gipi, dell’attore Valerio Mastandrea, di mister Enrico Zanchini e di un gruppo di ragazzi rom del campo nomadi di Castel Romano. «La strada è lunga e in salita. Ma nessuno vuole mollare»

Ho visto anche zingari felici. Correre dietro a un pallone. L’avventura del Real Zigan, squadra di calcio a 5 composta da ragazzi rom provenienti dal campo nomadi di Castel Romano, è iniziata alla fine del 2022. Fondatore e presidente dello Zigan è il fumettista Gipi, all’anagrafe Gianni Pacinotti, al quale l’idea è balenata in seguito all’amicizia creatasi con una coppia di neo genitori residente nell’insediamento alla periferia di Roma. Gipi li ha aiutati a ottenere codice fiscale e permesso di soggiorno: documenti necessari per uscire da uno stato d’invisibilità totale.
Frequentando la famiglia, Gipi è entrato in contatto con altri ragazzi che abitavano nel campo e, come ha raccontato a Sportellate.it «Vedevo questi giovani pieni di energia che buttavano via le giornate e io, che da giovane sono stato un po’ delinquente, ho riconosciuto in quella situazione le stesse dinamiche che, da ragazzo, mi portarono poi in galera». Creare una squadra di calcio, quindi, gli è sembrata una valida alternativa, pur non sapendone nulla di questo gioco, si è innamorato della formazione del Pisa, città in cui è nato. Non avendo idea da dove iniziare, Gipi si è rivolto a un suo amico, l’attore e regista Valerio Mastandrea, il quale lo ha messo in contatto con Enrico Zanchini, persona già nota nell’ambito del calcio …

Leggi di più

Gli ultimi articoli

Gli argomenti più seguiti